Prossimo evento:COMING SOONEMAIL:info@womenforoncologyitaly.it

Cosa facciamo

Women for Oncology è un gruppo creato da Martine Piccart nell’ambito dell’ESMO con lo scopo di sostenere le Oncologhe nella loro carriera professionale in tutta Europa. In Italia il progetto è stato avviato nel 2016 e ad oggi il gruppo è formato da circa 50 medici oncologi donne.
L’iniziativa si rivolge soprattutto alla fascia di età dai 35 ai 50 anni, fascia particolarmente critica in quanto in questa forbice la donna vede coincidere scelte professionali e personali molto importanti.



Corsi

La formazione W4O Italy è pensata per le donne che hanno una propria connotazione specifica nel settore dell’Oncologia e che hanno interesse a sviluppare abilità di tipo manageriale e comunicazionale per far progredire la propria carriera. Obiettivo di W4O è fornire alla donna medico in oncologia gli strumenti utili a superare le questioni professionali legate al genere e, in prospettiva, formare una futura classe dirigente al femminile sempre più numerosa e sempre più preparata.



Coaching

In una fase storica in cui l’ “alleanza terapeutica” è in crisi e la carenza di risorse riduce sempre più il tempo medico spendibile con il paziente, le attività di coaching intendono proporre alle donne oncologo un percorso di crescita per fornire loro strumenti di elaborazione di alcune proprie abilità personali (arte della comunicazione, gestione del tempo, assertività, negoziazione).



Attività istituzionale

W4O Italy ha tra i suoi obiettivi primari la promozione a livello nazionale della cultura della leadership femminile in ambito medico oncologico e la valorizzazione dell’identità della donna medico e del suo ruolo non solo nel mondo sanitario, ma anche nella società tutta. In tal senso, W4O Italy si è posta su un piano di autorevolezza nei rapporti con gli interlocutori principali del Sistema Paese e del mondo medico, sanitario e scientifico, facendosi in molte occasioni portavoce delle maggiori istanze del mondo dell’oncologia e, soprattutto, del dibattito scientifico. Ricordiamo, tra tutte, la presa di posizione verso le fake news, la sensibilizzazione verso il fenomeno del burnout e la battaglia in prima linea contro il gender gap nelle posizioni apicali del mondo medico-sanitario (Sharing the Power).



Il nostro network

In questi anni Women For Oncology Italy ha lavorato per ampliare e rendere sempre più capillare il network delle oncologhe italiane. Fare rete tra professioniste, anche in settori trasversali rispetto alla medicina e all’oncologia, è la parola chiave sottesa alle attività di W4O Italy che da sempre incentiva il dialogo e la contaminazione tra le diverse esperienze presenti nel mondo scientifico, medico, istituzionale e dei media rispetto ai temi principali sostenuti dall’associazione. Ad oggi la sfera di azione di W4O Italy abbraccia un’ampia gamma di realtà con le quali attivare progetti di sensibilizzazione e ricerca.

Per prendere parte al network W4O Italy è necessario compilare il form al link ISCRIVITI allegando un curriculum vitae e una motivation letter. Le candidature saranno valutate dal Comitato Scientifico.

Copyright by Women for Oncology Italy 2018-2020. Tutti i diritti riservati. CF. 93154200427